Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

Cerca nel Sito

Vai ai contenuti

Menu principale:


15 GIORNI DI TEMPO PER METTERSI IN REGOLA

Archivio > Archivio 2010

E' SUBITO INTESA TRA CENACO E VIGILI URBANI
IL COMANDANTE MONTEROSSO CONCEDE LA PROROGA
15 GIORNI DI TEMPO PER METTERSI IN REGOLA

(6 LUGLIO 2010) E' la prima volta che tra commercianti e Polizia Municipale si trova una intesa pacifica, chiara e conciliante tra tutti i soggetti in causa. Al centro del contendere, come si sa, la famosa storia delle autorizzazioni delle insegne interne ai negozi e della vetrofania. Una legge vecchia 25 anni almeno e che i Vigili Urbani e l'Annona hanno deciso di rispolverare improvvisamente. Ma veniamo subito ai risultati ottenuti stamane al termine dell'incontro preannunciato tra Cenaco Acradina Grottasanta, presenti anche La Borgata, Gelone e Umbertino, e il comandante della P.M. Giovanni Monterosso. Alla riunione erano presenti anche i due assessori comunali Saro Fortuna e Mauro Basile rispettivamente alle Attività Produttive e alla Polizia Municipale.

Primo traguardo: concessa la proroga per altri quindici giorni ai commercianti non in regola con le autorizzazioni delle insegne e vetrofania. L'intesa è stata raggiunta quasi subito di concerto con il comandante Monterosso e l'amministrazione comunale. Un primo passo verso l'agognata tolleranza richiesta dal presidente Veneziano nei confronti dei piccoli negozianti. Chi è già in regola con la suddetta legge potrà esibire il documento recandosi direttamente all'assessorato negli uffici di via De Caprio. Chi già ha avuta comminata la sanzione avrà tempo entro i 30 giorni per pagarla al 50 per cento.
Questo quanto stabilito stamane.
Questo incontro fa seguito a quello con il Questore e il Prefetto, si è proseguito a parlare anche di sicurezza e di controllo del territorio. In una parola, di collaborazione con le Forze dell'Ordine che non vanno viste come soggetti repressivi ma tutt'altro, ha commentato Veneziano, piuttosto come "amici", collaboratori dei negozianti. Veneziano ha tenuto a ribadire, a proposito di collaborazione proficua, di non essere come Cenaco assolutamente a favore dei trasgressori e della competitività sleale tra commercianti. Dunque si alle sanzioni per chi non rispetta la legge come gli altri. Ma più tolleranza, invece, verso chi non ha commesso frode o evasione fiscale. Tornando al tema della sicurezza nei quartieri, Veneziano ha chiesto maggior presenza delle forze dell'0rdine, in questo caso di vigili urbani, per le strade sia di sera che di giorno, in modo da scoraggiare teppismo, bullismo, risse, rapine e furti, scippi. E ciò da quando si è notata l'assenza dei poliziotti di quartiere. Veneziano ha anche evidenziato il problema legato alla viabilità, alla sosta selvaggia, alla doppia e tripla fila (un problema riscontrato maggiormente paradossalmente non nelle ore di punta, ma dalle 18.30 alle 20), cosi come alla mancanza di parcheggi e di poca tolleranza verso gli operatori che devono effettuare il carico-scarico delle merci. L'incontro sicuramente sarà destinato a ripetersi nelle prossime settimane per parlare solo di sicurezza e tutela del territorio.
Tornando alla questione insegne: non si può negare che nel week end scorso i vigili urbani - sceriffi, entrando in divisa a gruppi di tre, hanno ovviamente costituito la nota stonata all'interno dei negozi. Un minimo di apprensione, insomma. Anche se si stava trattando di un semplice verbale, questo si. Eppure, i commercianti sono subito corsi ai ripari. Hanno preferito coprire le insegne con cellophane o fogli di giornale, non recando sicuramente decoro al quartiere e alla zona commerciale. Ma sono stati costretti per non incappare nelle multe o per evitare l'ingresso imbarazzante delle "divise" dentro il proprio esercizio commerciale.
Sarebbe un macigno troppo insopportabile, visto già il grave momento di recessione economica che grava sulle spalle dei piccoli commercianti. Alcune cifre esposte al comandante Monterosso: 230 le attività che hanno chiuso definitivamente in un anno, nel 2009 sono stati 600 i licenziamenti.
La parola poi al presidente del CCN La Borgata, Monaco: Siamo un quartiere considerato centro storico, ma nei fatti non abbiamo sinora riscontrato nessun effetto positivo di ciò. Occorre una presenza più incisiva della Polizia Municipale, specie all'interno di Piazza Santa Lucia dove ad ogni ora scorazzano indisturbati motorini e centauri. Per non parlare del problema insopportabile delle deiezioni canine e dunque dell'inciviltà della gente. Ma è mai possibile che questo quartiere debba vivere dignitosamente soltanto quando c'è la festa di Santa Lucia?".
Sottolineando il fatto che quello delle deiezioni canine è un problema di competenza della polizia ambientale, il comandante Monterosso ha poi annunciato l'utilizzo di una pattuglia mista, (vigile ambientale e viabilità) da impiegare mattina e pomeriggio in ogni quartiere. "Vorrei destinare più di due vigili - ha detto Monterosso - ma è impossibile visto le critiche condizioni dell'organico. Sicuramente, attenzionerò maggiormente le vie Montegrappa, Piave e corso Timoleonte".
Con Veneziano Del Cenaco Acradina Grottasanta si è anche toccato il tasto sull'ambulantato. Urge subito una sistemazione decorosa e adeguata alle bancarelle per le strade. Si era pensato di allocarle tutte in una unica piazzola per dare vita a una sorta di mercatino giornaliero di quartiere. Una richiesta che il comandante Monterosso che i due assessori, Vasile e Fortuna, hanno accettato di buon grado. Nella prossima seduta di Consiglio comunale, infatti, si parlerà di Piano della aree pubbliche ed in quella sede verrà presentata la proposta Cenaco.
"Quella di stamane è stata una riunione proficua - ha commentato infine l'assessore Fortuna - diciamo oltre ogni aspettativa per il tipo di problematica discussa (insegne, multe…), a questo punto penso che sia stata ribadita ancora una volta la forte sensibilità dell'amministrazione comunale tutta verso i problemi dei commercianti cittadini ancora oggi in grande crisi".
Veneziano ha parlato di "riunione produttiva con la presenza del comandante Monterosso e dei due assessori Vasile e Fortuna. Chiederemo un incontro totalmente destinato alla sicurezza e all'igiene urbana, altre due questioni annose. Comprendiamo benissimo i disagi del comandante Monterosso alle prese con un organico striminzito, ma noi ribadiamo la esigenza di una presenza costante dei vigili urbani nei quartieri, ma non per reprimere, ma prevenire, controllare, tutelare, scoraggiare l'abusivismo per le strade, garantire la sicurezza del commerciante e del pedone".

Home Page | Il Consorzio | Le Offerte del CE.NA.CO. | Servizi | Convenzioni | Archivio | Categorie | Eventi | Progetti | Il CE.NA.CO. che vorrei | NEWS | Rassegna Stampa | Le Interviste | Link | Contatti | Adesione | Area Riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu